Oliver Camponovo

Pubblicazione

Un’ampia raccolta di informazioni

scritte da Oliver Camponovo che riguardano l’imprenditore, che come molti altri contribuiscono allo sviluppo globale, arricchendolo dal punto di vista delle risorse, fino ad arrivare al lato economico.
Con l’intensificazione degli scambi, in quella che viene definita appunto “era globale”, grazie al fenomeno causato dall’accrescimento degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale, con la conseguenza di una maggiore interdipendenza delle economie internazionali, gli imprenditori globali diventano coloro che contribuiscono alla ricchezza di esso e a generare posti di lavoro.
In questa pagina vengono raccolti gli articoli e le pubblicazioni che riguardano Oliver Camponovo, il suo business e molto altro.

Grande Depressione 2.0

La recessione di COVID-19 sarà molto più forte della crisi finanziaria del 2008

pubblicata: 11 aprile, 2020

Dopo 11 anni di ininterrotta accelerazione economica, per il 2020 mi aspettavo di tutto ma non il CoVID-19. Tanti diversi fattori sia endogeni al sistema finanziario globale che esogeni facevano presagire ad un difficile 2020 eventualmente caratterizzato da una recessione.

Il CoVID-19 ha trovato in questo sistema vulnerabile una facile preda per replicarsi e portare il sistema dalle stelle alle stalle, dalla crescita alla depressione 2.0.

Il CoVID-19 di fatto si è sovrapposto ai seguenti elementi critici:

• Asset finanziari relativamente cari,
• La crescente importanza di algoritmi e sistemi matematici nella gestione dei grandi patrimoni,
• L’assenza di efficacia delle banche centrali con tassi di interesse ormai negativi,
• L’allargarsi del divario di ricchezza tra ricchi e poveri e le relative tensioni sociali,
• Le elezioni del 2020,
• La relazione Cina/USA;
• La Crisi Iran/USA.

Image module
Image module

La crisi economica del Coronavirus: La prossima Grande Depressione?

stampata: 23 marzo, 2020
www.italianfashionevents.it

In Europa e negli Stati Uniti, il danno totale delle chiusure e fallimenti dovrebbe diventare evidente in aprile, quando cominceranno ad arrivare i numeri della disoccupazione totale. Solo per gli Stati Uniti, le previsioni degli economisti stimano da cinquecento mila a cinque milioni di nuovi disoccupati nei prossimi 6 mesi.

La pandemia di coronavirus potrebbe rivelarsi la peggiore calamità economica che abbia mai colpito il mondo economico moderno.

I tentativi di fermare la diffusione del virus hanno portato a uno stato di emergenza globale, con chiusure di massa di attività (volontarie o meno) in tutto il mondo.

La Blockchain nel Settore Vinicolo

...e la sua Applicazione Industriale

stampata: 19 marzo, 2020
The Wineffect Magazine

È molto probabile che abbiate sentito parlare di blockchain nel settore vinicolo. Secondo il World Economic Forum, insieme all’intelligenza artificiale, la blockchain sarà la tecnologia chiave del 2020: è quindi importante capire cosa sia, come funziona e quale potrà essere l’impatto sul proprio settore economico.

La volontà di apprendere i meccanismi della blockchain non deve indurvi a voler conoscere ogni dettaglio del suo funzionamento, perché potreste “spaventarvi” dall’approccio e dalla complessità di questa tecnologia completamente nuova. Il vostro obiettivo deve essere capirne il concetto, lo scopo e il suo potenziale utilizzo, esattamente come un utente medio che non sa esattamente come funzioni internet o un motore di un veicolo, ma che allo stesso tempo continua a navigare in rete e a utilizzare l’automobile tutti i giorni.

Oliver Camponovo: Pubblicazione The WINEffect Magazine
Oliver Camponovo: Pubblicazione La Costa Group Ultime Notizie Italia

Alla base della strategia di investimento non ci deve essere la paura

Parla Oliver Camponovo: Niente Paura

stampata: 17 marzo, 2020
www.lacostagroup.it

Mentre vi trasmetterò i miei pensieri, voglio sottolineare che anche se avevo ragione e sono stato in grado di anticipare le cose più importanti che accadono sui mercati. Tuttavia, non sono stato in grado di trarre vantaggio da questa situazione in modo importante, ma solo di non perdere soldi in questa prima fase della pandemia che ha contagiato i mercati finanziari.

Il coronavirus ed i relativi shock economici nelle ultime settimane hanno turbato non solo l’armonia delle persone ma anche i mercati finanziari con tutti gli indicatori e benchmark nei vari mercati e settori della finanza in stress e allarme e con perdite significative sugli asset finanziari.

Leggi l’intero articolo
Parla Oliver Camponovo: Niente Paura nel La Costa Group, l’Italia coast to coast

La blockchain nel calcio e nello sport

molteplici opportunità di implementazione e di utilizzo nel mondo del calcio

stampata: 6 marzo, 2020
www.ilsalottodelcalcio.com

Nel articolo di Il Salotto del Calcio, si cerca di illustrarne i principali utilizzi, sapendo in anticipo di non poter essere del tutto esaustivo. Le sponsorizzazioni dirette da parte di società crypto come forma di finanziamento diretto. Diversi club, leghe e atleti si sono dimostrati disposti ad abbracciare la tecnologia della blockchain in modi diversi: chi vendendo spazi pubblicitari a società crypto, chi, soprattutto alcuni club, accettando semplicemente di apparire in una pubblicità o di mettere i loghi di società crypto sulle maglie della loro squadra.

Oliver Camponovo: Pubblicazione Blockchain & Calcio
Oliver Camponovo: Pubblicazione Coronavirus

Coronavirus e Macroeconomia:

CONVID-19 Dalla Teoria alla Pratica

stampata: 2 marzo, 2020
www.lacostagroup.it

La diffusione dei casi di coronavirus in Asia e in Europa la settimana scorsa ha sconvolto i mercati finanziari e ha portato ad una speculazione ingente sulla crescita del PIL mondiale e sul potenziale impatto di una pandemia globale.
Ogni tipo di previsione è molto difficile (se non impossibile) ma sappiamo che l’impatto sarà sicuramente forte.
Tralasciando le difficoltà previsionali, ha invece molto più senso pensare ai canali attraverso i quali la diffusione del virus avrà un impatto sulla crescita economica e, sulla base di questi, identificare i paesi e i settori che appaiono più vulnerabili.

Leggi l’articolo completoParla Oliver Camponovo: Coronavirus e Macroeconomia nel La Costa Group, l’Italia coast to coast