Oliver Camponovo

Master in Economia

Oliver Camponovo consulente finanziario

Oliver Camponovo
Idee culturali

Ha conseguito un Master in Economia (lic.rer.pol.) nel 1999 presso l’Universität Basel. Non solo cambiò la sua residenza per un po’, ma cambiò anche nella lingua ufficiale di Basilea (la varietà svizzera di standard) tedesco. La nuova casa di Camponovo era dove confinano svizzero, francese e tedesco, fornendo un focolaio di idee culturali, connessioni internazionali e nuove idee entusiasmanti

Un’esposizione che ha influenzato la sua filosofia di investimento.

Una Città che vive di arte, commecio, finanza e farmaceutica ha plasmato il modo di pensare e di intendere le relazioni interculturali e cross-sector di Camponovo. Basilea è nota per i suoi numerosi musei di fama internazionale, che vanno dal Kunstmuseum, la prima collezione d’arte accessibile al pubblico in Europa (1661) e il più grande museo d’arte di tutta la Svizzera, fino alla Fondazione Beyeler (situata a Riehen) . Fu durante il suo soggiorno in questa città esperta d’arte che allargò i suoi orizzonti all’apprezzamento delle belle arti, un’esposizione che ha influenzato, anche oggi, la sua filosofia di investimento.

Oliver Camponovo: L’infanzia
Il Canton Ticino

Oliver Camponovo, nato in Svizzera, è cresciuto in Ticino dove l’italiano è lingua ufficiale e rappresenta la maggior parte della Svizzera italiana ma una minoranza culturale in Svizzera. Il Canton Ticino si trova nel sud della Svizzera, quasi interamente circondato dall’Italia (a ovest, a sud e in gran parte a est). In giovane età, il desiderio di esplorare i suoi dintorni, spinse Oliver a allargare le ali e proseguire la sua istruzione a Basilea.

Oliver Camponovo :: Consulente & investitore finanziario :: CFA
Oliver Camponovo consulente finanziario

Gli Stati Uniti d’America.
E l’Università della California

Al fine di approfondire la sua esperienza educativa, Oliver ha trovato la sua strada negli Stati Uniti d’America. La prima tappa è stata l’Università della California, Berkeley. . Un ambiente considerevolmente più grande di Basilea, pieno di molte sfide – dove durante il semestre estivo del 1997 ha frequentato economia e relazioni interculturali.

Il suo soggiorno a UC Berkeley ha offerto una vasta selezione di attività culturali e un’opportunità per approfondire la sua passione per i mercati finanziari e la technologia (California quale culla della Silicon Valley). Successivamente è anche stato ospite presso la UT Austin dove ha invece assaporato il vero spirito texano del “Bigger. Better. Faster.”

Il ritorno in Svizzera

A questo punto, Oliver Camponovo è tornato in Svizzera continuare la specifica formazione nel settore bancario. Durante questi anni ha conseguito diverse certificazioni professionali presso UBS (suo datore di lavoro) ed ha completato diverse formazioni specifiche ai mercati finanziari tra cui

CIIA® ® Certified International Investment Analyst (2003), CFA® ed in ultimo facendo gli esami per la parte di sharia compliant investments presso la ESCA a Dubai (2011).

Altre iscrizioni nel settore
finanziario e degli investimenti comprendono:

Oliver Camponovo consulente finanziario